Come scegliere la lezione adatta per iniziare
Prima di tutto, a chi vuole lavorare sulle attrezzature, consigliamo una prima lezione di valutazione che consiste in una parte di anamnesi conoscitiva del soggetto (stile di vita, eventuali patologie o traumi, attività sportive, ecc…) e in una parte di esercizi pratici atti a valutare i punti di forza e di debolezza. Sulla base di questa prima valutazione si decide con l’insegnante come proseguire in base ai propri obiettivi.
Consigliamo di proseguire poi con 3/5 lezioni individuali introduttive e propedeutiche all’attività per imparare i principi di base e impostare il programma più adeguato alla persona. In seguito si può passare alle lezioni di gruppo.
Si ricorda che si lavora esclusivamente su appuntamento
Opzioni di lezione proposte
Le lezioni vengono organizzate su appuntamento, la durata è di circa 50 minuti.
È consigliato un abbigliamento comodo (come una tuta da ginnastica), senza scarpe e con calze antiscivolo e asciugamano.
Lezione individuale
È studiata per le persone che devono fare un recupero funzionale o per le persone particolarmente esigenti che vogliono essere seguiti individualmente
Permette di personalizzare il lavoro utilizzando gli attrezzi e gli esercizi più adatti alla persona e alle sue necessità. Consigliata a chi ha esigenze specifiche e desidera essere seguito in maniera personalizzata nell’esecuzione di ogni esercizio scelto in base a un programma e obiettivi concordati; è consigliata comunque a chi si avvicina per la prima volta alla tecnica.
È il tipo di lezione che produce maggiori risultati, dove il Personal Trainer segue passo a passo il cliente, lavorando in modo personalizzato in base al livello della singola persona, in relazione agli obiettivi prefissati. Il costante monitoraggio dell’insegnante, permette al cliente di lavorare in massima sicurezza, certo di eseguire i movimenti in maniera corretta, evitando rischi per la salute e ottenendo i risultati voluti più rapidamente.
Orari: ogni ora dalle 9.30 alle 20.30
Lezione duetto
Si differenzia poco dalla singola ed è consigliata a chi ha già acquisito i primi rudimenti del Pilates.
È una lezione che viene svolta dal Personal Trainer con due clienti contemporaneamente, in cui è ancora possibile lavorare in modo fortemente personalizzato. E’ la soluzione ideale per due persone che si conoscono e scelgono di lavorare insieme.
Orari: ogni ora dalle 9.30 alle 20.30
Lezione a corpo libero / Mat Work (max 7/8 persone)
È UN OTTIMO ALLENAMENTO, DIVERTENTE, PER PERSONE CHE NON SOFFRONO DI PATOLOGIE SPECIFICHE (PROBLEMI AI LEGAMENTI, ERNIE, ECC…) E CHE HANNO VOGLIA DI INCREMENTARE LE ORE DI ALLENAMENTO, UTILIZZANDO COMUNQUE UNA PARTE DELLE ATTREZZATURE, SENZA INCIDERE TROPPO SUL PIANO ECONOMICO
Prevedono sia esercizi a corpo libero che con l’utilizzo dei piccoli attrezzi (Soft ball ,Roll, Ring, bande elastiche ecc….). L’insegnante, a seconda del gruppo, potrà proporre l’intera lezione o parte della stessa in comune al gruppo (porgendo attenzione a ogni singolo allievo) o esercizi diversificati a secondo del grado di autonomia degli allievi rispetto all’uso degli attrezzi e alla conoscenze dei principi basilari della tecnica.
Eseguire gli esercizi di Pilates a corpo libero costringe il corpo a un lavoro intenso, abbinato a una buona dose di concentrazione e autocontrollo. Il corpo libero, infatti, permette di lavorare in maniera più capillare e localizzata, in modo più profondo e intensivo.
Orari indicativi: lunedi 10.00 e 17.00, martedi 10.00 13.00 18.30 e 19.30, mercoledi 15.00, giovedì 10.30 12.30 17.30 18.30 e 19.30, venerdi 10.00 13.00 e 15.00
Studio – Lezione con i Grandi macchinari Pilates (max 4 persone)
SONO LEZIONI DI GRUPPO ADATTE A PERSONE CHE SI VOGLIONO ALLENARE E AUMENTARE LE ORE DI ALLENAMENTO, STANDO COMUNQUE SEMPRE ALL’INTERNO DEL METODO
Sono lezioni molto coinvolgenti dove si sviluppano e si studiano le sequenze di esercizi creati dal Joseph Pilates rispettando il metodo classico sui Grandi Macchinari (Reformer, Chair; Springboard). Sono delle ottime lezioni per migliorare la padronanza del proprio corpo. Questi macchinari per il Pilates funzionano grazie ad un sofisticato sistema di molle, in grado di sorreggere la muscolatura e lo scheletro e indirizzare il movimento, canalizzando così le energie nel modo giusto.
Il numero ridotto dei partecipanti permette all’insegnante di seguire attentamente ogni individuo e al cliente di lavorare in massima sicurezza.
Orari indicativi: lunedi 16.00 e 19.00, martedi 14.00 e 15.00, mercoledi 12.00, giovedì 13.30 14.30 e 16.30, venerdi 11.00 e 17.00
L’ampia gamma di esercizi originali e le numerose varianti sono tali da non annoiare la persona che si avvicina, consentendo all’insegnante di personalizzare il lavoro in base alle esigenze e alle possibilità dei singoli.
Corsi attivi
Lezioni Private (One to One)
Lavoro di 50 minuti personalizzato a secondo delle esigenze e obiettivi della persona
Studio
Piccolo gruppo (max 4 persone) che utilizza i grandi macchinari del Pilates, personalizzando gli esercizi alle singole esigenze e alle caratteristiche fisiche della persona
Matwork
Lavoro di gruppo (max 7/8persone), a corpo libero sul materassino e/o con ausilio di piccoli attrezzi come: foam roller, ring, toning balls, fit ball, rotators discs, elastici, soft ball, smartbells, slide discs.
4 Teens
Un corso specifico per una particolare fase della vita: l’adolescenza. Mentre il fisico cresce, cambia e si sviluppa, il Pilates aumenta nei ragazzi la forza, la flessibilità e, soprattutto, la consapevolezza del proprio corpo.
Roller funzionale MOTR di Balanced Body (max 6 persone)
Geniale attrezzo portatile fitness e pilates: cardio, equilibrio, agilità, potenziamento muscolare.
Sviluppato dall’ istruttore di Pilates e appassionato di fitness Darya Bronston, MOTR di Balanced Body ha un design unico e innovativo. Un solo attrezzo permette tre diversi workout: pilates, yoga e fitness.
Il corpo centrale è un roller rivestito di gomma creato per provocare instabilità e far lavorare i muscoli profondi di dorso e addome che sono coinvolti nell’equilibrio e nel mantenimento della postura. Nel frattempo si eseguono esercizi di tonificazione utilizzando i cavi con maniglie a resistenza variabile che si estendono dalle sommità del roller.
Il roller funzionale è un prodotto geniale che fa lavorare tutta la muscolatura su diversi piani. Allo stesso tempo allena intensamente anche il sistema cardiocircolatorio.
Durata della lezione 50 minuti
Reformer postural
Se hai necessità di rimettere in linea il corpo dopo un trauma o hai una problematica importante e devi ri-e- ducare ai movimenti di base come il camminare correttamente o mobilizzare la colonna senza conseguenze, ecco la lezione adatta.
L’Universal Reformer Pilates è nato apposta per “curare” i movimenti dei “trauma- tizzati” per cui presenta caratteristiche specifiche e uniche che poi successivamente sono state copiate da tanti fisioterapisti e medici per aiutarli nel loro lavoro. Il ritmo è molto didattico e tranquillo, la respirazione e l’ascolto è la base di tutto il lavoro, chiaramente l’unico obiettivo importante da prefiggerci rimane quello correttivo/funzionale. La lezione è adatta a tutti.
Durata 55 minuti in lezione individuale (One to one)
Il Pilates praticato a corpo libero se fatto bene, è un toccasana per diverse situazioni.